Oggi voglio raccontarvi come organizzare un menù settimanale.
Mi piace condividere con voi il mio menù settimanale, ma vorrei spiegarvi come organizzare un menù settimanale in modo che possiate provare a farlo da sole, e magari mandarmelo, così ci confrontiamo.
Perché organizzare un menù settimanale
Organizzare un menù settimanale è un enorme vantaggio in ottica per la mia organizzazione domestica, e penso possa esserlo per tutte le mamme, sia quelle che lavorano fuori casa, sia quelle che sono a casa comunque sempre di corsa che non vogliono dover pensare ogni giorno a cosa preparare per cena o dover andare a far la spesa tutti i giorni perché manca questo o quell’ingrediente…
Ma questo non è l’unico vantaggio…
Organizzare un menù settimanale permette di variare l’alimentazione dei bambini secondo il loro apporto di nutrienti principali, che è importantissimo per il loro sano sviluppo. Ecco perché nel costruire il proprio menù settimanale occorrerà tener conto di quello che i bambini mangiano a scuola. Tutte le scuole rendono (devono rendere) disponibile alle famiglie il menù settimanale della scuola potete consultarlo usando la app scuolamenù. Di solito ne hanno uno per il periodo invernale e uno per il periodo estivo. E di solito ripropongono lo stesso menù a settimane alterne. Comodo anche così. Se non siete molto creativi, potete fare anche voi così e organizzare un menù settimanale che si ripeta per due settimane del mese: con 2 menù siete a posto per tutto il mese.
In ogni caso, io mi baso sul menù della scuola cercando di non proporre la sera né la sera prima quello che mangiano a pranzo a scuola.
Organizzare un menù settimanale: quali regole
Non sono una nutrizionista e e non ambisco a prenderne il posto. Non posso dire che il mio modo di organizzare il menù settimanale sia nutrizionalmente corretto: cerco di fare del mio meglio per me e la mia famiglia per bilanciare un po’ il tutto, variare le proposte e soprattutto mettere sempre in tavola sapori genuini e per quanto possibile semplici e sani. Condivido con voi i miei menù che sono quelli che uso per la mia famiglia, con l’idea che possano fornirvi uno spunto, una idea anche quando non sapete cosa cucinare. Prendeteli per quello che sono, i menù settimanale di una mamma che cerca di fare del suo meglio!
Non ho le competenze per dirvi quante porzioni di nutrienti dovrebbero mangiare i vostri bambini durante la giornata e durante la settimana, io mi son data le mie regole:
- latte e latticini: sarebbero raccomandate 2 porzioni, ma io non mi pongo limiti su questo nel senso che abbondo con il parmigiano sulla pasta sempre e se me ne chiedono qualche tocchetto mentre aspettano la cena glielo concedo sempre. I latticini che usiamo maggiormente sono la ricotta che uso per le torte e la mozzarella sulla pizza.
- 5 porzioni al giorno di frutta e verdura: cerco di centrare sempre questo obiettivo, per la frutta mi organizzo tra merenda e pasti di scuola. Per la verdura la propongo come contorno, ma anche nei primi, nelle zuppe o nella preparazione di polpette, nelle torte salate.
- carboidrati: so quanto sono importanti per loro, quindi nelle mie cene c’è sempre la pasta per loro anche nelle minestre o zuppe di verdure e legumi (spesso uso il riso) e se non c’è la pasta ci son le patate. Il pane lo mangiano difficilmente.
- Per il resto, su 9 pasti che fanno con me durante la settimana (7 cene e 2 pranzi) propongo:
- la carne 1/2 volte
- il pesce 2 volte
- uova 1 pasto
- legumi 2 volte
- 1 volta a settimana c’è la pizza, piatto unico
Stabilite le razioni di alimenti, nella organizzare il menù settimananle, scelgo verdura di stagione. Vado al mercato la domenica mattina e prendo quello che trovo, organizzando mentalmente quello che poi sarà il mio menù settimanale.
Queste sono le linee guida che seguo io per organizzare un menù settimanale per tutta la famiglia, che tenga conto principalmente dei gusti delle necessità nutrizionali dei bambini.
E voi? Come vi regolate? Ne avete uno?
Se volete qualche idea, qui trovate tutti le mie proposte di menù settimanale
Mentre se non siete convinti dell’utilità di averne uno, vi do io 8 buoni motivi per avere un menù settimanale.
Ciao Federica, anch’io da un pochino cerco di painificare la cena in base ai pranzi fatti a scuola dai due cuccioli, ne ho parlato qui http://semplicementeoggi.blogspot.it/2014/01/menu-plan-inverno.html.
Ciao Federica, ecco un’altra cosa a cui sto pensando ma a cui non riesco a dare mai il giusto tempo.
A parte quando seguiamo una dieta (fin’ora ci siamo trovati bene con la Dukan, criitche aparte) non riesco a pianificare il menu anche perchè io lavoro in ospedale e faccio i turni quindi molto spesso non riesco a preparare cose adatte a pranzare alle 3 e mezza 4 del pomeriggio..
Certo sarebbe utile sopratutto selezionare delle ricette adatte. Ora mi guardo un po’ i tuoi menu.. non sia mai che trovo qualche ispirazione.
Fammi sapere!
noi diamo la carne 1 o 2 volte la settimana, l’affettato 1 volta alla settimana, a volte ogni due settimane, ma abbondiamo con i legomi (di cui camilla va pazza) per cui bilanciamo così! però ottimo post, leggendolo si hanno le idee ancora più chiare in testa 🙂
Grazie Marty! ^_^
Più o meno abbiamo gli stessi numeri… qui spiegavo come organizzo il menù http://mammamogliedonna.it/2014/01/come-organizzare-un-menu-settimanale.html
Ciao Federica e grazie per i tuoi post!
Grazie ai tuoi articoli ho incominciato anch’io a organizzare (meglio) la spesa settimanale e da oggi ho incominciato anch’io con i menu settimanali.
Grazie ancora,
Cristina
Che bello! Cristina, sono davvero contenta! ^_^
Ma perché non fai più i menù settimanali io e le infermiere che lavorano con me eravamo tue followers