
Dopo gli splendidi paesaggi dei primi due giorni, la nostra vacanza in Normandia e Bretagna con i bambini è proseguita a Caen, dove ci siamo fermati a dormire due notti, ottimo punto di partenza dal quale andare a visitare i luoghi dello sbarco in Normandia che sono oggetto del racconto di questa tappa…
Vacanza in Normandia e Bretagna con i bambini – giorno 3 – Caen Memorial Museum
Il nostro terzo giorno è iniziato al Caen Memorial Museum che ripercorre la seconda guerra mondiale fino allo sbarco in Normandia, raccontando del precipitare della situazione in Europa fino allo scoppio della guerra e poi di tutto quello che è seguito, fino alla preparazione tecnico-tattica dello sbarco e i suoi esiti che hanno dato l’avvio alla liberazione dell’Europa dal nazismo.
Il Caen Memorial Museum (Mémorial de Caen) è uno dei numerosi musei della Normandia che si concentrano sulla Seconda Guerra Mondiale e sul D-Day e forniscono un contesto aggiuntivo per i viaggiatori che visitano le spiagge del D-Day
Il museo è molto interessante, c’è un biglietto famiglia che consente l’accesso di 2 adulti e 2 bambini con 51 euro, non è poco, ma sono convinta che aiuti molto ad immergersi nell’atmosfera e a comprendere con maggiore empatia la visita ad Omaha Beach e al Cimitero Americano.
Vacanza in Normandia e Bretagna con i bambini – giorno 3 – Omaha Beach – Cimitero Americano
Essendo una delle spiagge dello sbarco in Normandia, Omaha Beach è stata lo sfondo di uno degli eventi più significativi della seconda guerra mondiale, immortalato nel film salvate il soldato Rayn e per sempre impresso nella storia. Oggi, i visitatori di Omaha Beach possono seguire le orme dei soldati alleati e rendere omaggio al cimitero americano.
Il cimitero e monumento alla memoria americano in Normandia è un cimitero di guerra situato a Colleville-sur-Mer, in Normandia. Il cimitero custodisce le spoglie dei soldati americani caduti nella battaglia di Normandia, durante la seconda guerra mondiale.
Il cimitero è collocato su una scogliera sovrastante Omaha Beach (una delle cinque spiagge dello sbarco in Normandia). Copre una superficie di 70 ettari e contiene le spoglie di 9387 soldati americani, 307 dei quali ignoti e 4 di sesso femminile, per la grande maggioranza deceduti durante lo sbarco o le operazioni belliche successive. Tuttavia i militari qui sepolti rappresentano solo una parte dei caduti, dal momento che circa 14000 di essi sono stati rimpatriati per volere delle famiglie.
Nel pomeriggio siamo andati a Bayeux per vedere il famoso arazzo lungo 70m che racconta la storia della conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore.
Molto bella anche la cittadina di Bayeux.
Naturalmente non parto mai senza aver accuratamente studiato l’itinerario e i luoghi da visitare e con me, in borsa sempre la mia adorata guida, compagna di tutti i viaggi più belli: Francia settentrionale! (link affiliato Amazon)
©MammaMoglieDonna – vietata riproduzione non autorizzata
Leave Your Comments