

Una nuova settimana, l’ultima settimana di scuola, ultima settimana di impegni tra feste di fine anno, recite, impegni sportivi, saggi. Mai come questa settimana di sprint finale, serve organizzazione. E per me l’organizzazione ruota anche intorno al menù settimanale perché se ho un menù settimanale riesco a sapere in anticipo cosa devo cucinare, quindi cosa devo comprare.
Se ho un menù settimanale riesco a preparare qualcosa in anticipo in modo da dover solo mettere insieme i pezzi, o scaldare o solo ultimare la cena quando rientro dalle varie attività fuori casa.
Il menù settimanale ha enormi vantaggi, ve ne ho parlato in questo post: 8 buoni motivi per avere un menù settimanale
Se volete scrivere da sole il vostro menù settimanale, qui trovate i miei consigli su come organizzare un menù settimanale per i bambini e per tutta la famiglia.
Ora veniamo al menù settimanale giugno che ho pensato per questa settimana.
Ieri son stata al mercato e ho comprato un sacco di verdure di stagione (qui vi parlavo dell’importanza e dei vantaggi del mangiare verdura e frutta di stagione con indicazione della spesa del mese di Giugno), quindi ecco il
MENù SETTIMANALE GIUGNO
Lunedì: mozzarella di bufala e bruschette con pomodorini
Martedì: torta di bietole rosse e ricotta, insalata mista con carote e pomodori
Mercoledì: polpettine di lenticchie e quinoa, cicoria ripassata
Giovedì: burger di ceci, patate e spinaci + insalata di finocchio e noci
Venerdì: spaghetti integrali con vongole + seppie con patate e carciofi
Sabato (pranzo): insalata di farro con pomodorini e tonno + frittata con zucchine
Sabato (cena): cous cous con gamberoni e zucchine + macedonia
Domenica (pranzo): gnocchetti con asparagi + coniglio con olive e pinoli
Domenica (cena): polpettone alla genovese + formaggio primo sale.
Nota: per i bambini preparo la pasta quasi ogni sera, perché la amano e perché credo che sia necessario per loro mangiare carboidrati anche la sera. Per noi grandi anche no…
Ricette del menù settimanale di Giugno
torta di bietole rosse e ricotta
polpettine di lenticchie e quinoa
burger di ceci, patate e spinaci
Menù settimanale Giugno da stampare

Vi ricordo che non sono una nutrizionista e e non ambisco a prenderne il posto. Non posso dire che i miei menù siano nutrizionalmente corretto: cerco di fare del mio meglio per me e la mia famiglia per bilanciare un po’ il tutto, variare le proposte e soprattutto mettere sempre in tavola sapori genuini e per quanto possibile semplici e sani.
Condivido con voi i miei menù che sono quelli che uso per la mia famiglia, con l’idea che possano fornirvi uno spunto, una idea anche quando non sapete cosa cucinare. Prendeteli per quello che sono, i menù settimanale di una mamma che cerca di fare del suo meglio!
Potrebbero interessarvi:
11 idee per risparmiare sulla spesa settimanale

Grazie mille per il tuo menu, stavo giusto cercando qualcosa per far mangiare mio figlio in questo periodo che è un pò inappetente. La cosa oltre che dispiacermi, inizia ad essere stressante.
A me piace cucinare ma sto perdendo la fantasia ultimamente per sto fatto.
Te mi stai instradando col tuo menu e ti ringrazio molto.