
A giudicare dalla pioggia degli ultimi due giorni, impensabile negare che siamo ormai in Autunno, però non possiamo lamentarci, visto che siamo alle soglie di Novembre e che fino a qualche giorno fa eravamo ancora in giro con le scarpe aperte, no?
Ho preparato il nuovo menù settimanale di Novembre con ricette come sempre tenendo conto della stagionalità delle materie prime.
Vi siete accorti delle novità al banco frutta e verdura? Novembre è il mese della castagne, dei cachi, di mandarini, ma soprattutto delle zucche, avete letto la ricetta della vellutata di zucca di Lisa?
Qui trovate la spesa del mese di Novembre: frutta e verdura del mese
Menù settimanale Novembre
Menù settimanale Novembre – ricette
Torta di zucca e ricotta: trovate la ricetta torta con le zucchine (con base fai da te), basta sostituire le zucchine con la zucca ed è fatta!
Pasta e fagioli: mettere in ammollo i fagioli la sera prima. Lessarli in pentola a pressione. Aggiungere pomodoro, sale, rosmarino, aglio e cipolla e lasciar insaporire per un po’. Quando avranno preso sapore frullare una parte dei fagioli. A parte cuocere pasta nel formato che preferite, io uso i ditalini piccoli piccoli. Aggiungere i ditalini ai fagioli, servire con un po’ di olio e peperoncino se gradito.
Frittata di ceci: Qui la ricetta della frittata di ceci e zucchine (con i porri è uguale) E non ditemi che ai vostri bimbi i porri non piacciono perché son dolcissimi. Conoscete il libro Zuppa cento per cento strega?
Per chi approdasse qui per la prima volta ci tengo a dirvi che io non sono una nutrizionista e non ambisco a prenderne il posto. Non posso dire che i miei menù siano nutrizionalmente corretti: cerco di fare del mio meglio per me e la mia famiglia per bilanciare un po’ il tutto, variare le proposte e soprattutto mettere sempre in tavola sapori genuini e per quanto possibile semplici e sani.
Condivido con voi i miei menù che sono quelli che uso per la mia famiglia, con l’idea che possano fornirvi uno spunto, una idea anche quando non sapete cosa cucinare. Prendeteli per quello che sono, i menù settimanali di una mamma che cerca di fare del suo meglio!
Leave Your Comments